Monta western
Il pensiero del nostro Istruttore-Guida
Tecnica ed attrezzature di Monta Western sono state perfezionate in anni di lavoro dai mandriani americani (cowboys) che trascorrevano la giornata a cavallo.
La sella è quindi estremamente comoda sia per il cavaliere che per il cavallo che si muove a proprio agio nello svolgere lunghe ore di lavoro.
Il governo dei movimenti del cavallo è preciso e leggero, si ricerca l’intesa con l’animale; l’addestramento condotto con sensibilità e determinazione resta la chiave per ottenere un cavallo equilibrato e resistente.
È proprio questo l’aspetto che attira il mio interesse: valorizzare la caratteristica principale delle lunghe ore di lavoro dei cowboys, ovvero la resistenza fisica e la forza mentale del cavallo.
Sono convinto che tali caratteristiche possano oggi emergere e valorizzarsi nel Trekking a cavallo: attività estremamente naturale per l’animale che saprà affrontare e risolvere difficoltà ed imprevisti che si presentano sul cammino.
È quindi necessario preparare adeguatamente sia il cavallo che il cavaliere: un binomio unito e addestrato che risulta vincente.
Servirà lavoro costante e paziente ma restituirà grandi soddisfazioni sia per il rapporto che si genera con il cavallo, sia nella graduale scoperta della natura mossi al ritmo del nostro destriero.